Saper accordare bene la chitarra è molto importante per ovvi motivi. Qualsiasi sia il chitarrista che sta suonando una chitarra scordata, il risultato sarà comunque pessimo. Quindi prima di tutto è necessario sviluppare ottime capacità per l’accordatura dello strumento (accordare chitarra).

Nel caso non sapessi ancora accordare la chitarra, qui puoi vedere un video estratto dal mio corso di chitarra gratuito dove ti spiego il metodo più semplice, quello con l’accordatore (iscrivendoti al corso gratuito su SuonareChitarra.com puoi imparare anche gli altri metodi).

Diversi modi di accordare la chitarra

Ma in questo articolo mi interessa parlare delle accordature diverse da quella standard.

Perché alcuni chitarristi utilizzano delle accordature diverse da quella standard? La risposta è molto semplice se ci pensi, per facilitare l’esecuzione di alcuni passaggi particolari.

Ad esempio, nel metal si usa spesso fare dei passaggi velocissimi con i powerchords tra un accordo e l’altro. Con l’accordatura normale sarebbe troppo difficile eseguire alcuni passaggi perché dovresti spostare tutta la mano ad una velocità innaturale. Mentre se il MI basso lo accordo in RE, quindi lo porto giù di 1 tono (2 semitoni) i Powerchord con la prima nota sulla sesta corda li posso eseguire molto facilmente con un barrè sulle corde 4, 5, 6.

Ad esempio, un SOL in powerchord riuscirò a farlo con un barrè al quinto tasto sulle corde 4, 5, 6. In questo modo posso fare con facilità un cambio di powerchord veloce tra SOL e FA semplicemente tenendo la mano ferma e cambiando solo il dito con cui faccio il barrè, ad esempio posso fare il FA con l’indice ed il SOL con l’anulare. Questa accordatura si chiama DROP D e cambia solo la sesta corda (che da E, ovvero MI, passa a D, ovvero RE).

Poi ci sono le accordature aperte. Ad esempio la OPEN G, che vengono utilizzate soprattutto sulle chitarre acustiche o le slide guitar. Infatti, se utilizziamo una slide guitar come facciamo a fare un accordo? Semplice, accordando la chitarra in open G, le corde vuote rappresenteranno un accordo di SOL, quindi portando lo slide più a destra di un tasto otterremo il SOL#, più in su di un tasto otterremo il LA e così via…

Queste sono alcune delle accordature diverse per chitarra, ma ti consiglio di provarle solo se ne hai necessità e solo se sei un/una chitarrista esperto/a.

Di Gilmour67

Salve, mi chiamo Burattini Paolo e ho creato questo blog perche sono un appassionato di Chitarra. Qualche anno fa avevo un gruppo rock e suonavo la chitarra per le piazze del mio paese ma ora che la band si è sciolta volevo proseguire questa mia passione sul web. Da qui nasce assoli di chitarra che vorrei diventasse un punto di riferimento per tutti i chitarristi del web.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *