Ciao a tutti. Oggi più che una lezione vera e propria andiamo a vedere un esecuzione di un blues, con un suono molto compresso e molto simile a quelli usati da David Gilmour, su una tonalità molto insolita per un blues, il FA.

Improvvisazione Blues in Fa in stile David Gilmour

Devo dire la verità, per me le tonalità più insolite sono più mi risultano divertenti, proprio magari per la possibilità di esplorare pezzi di tastiera che normalmente usiamo poco.

Il Fa in modo particolare è difficile perché, come potete immaginare, i bending in pentatonica blues al primo tasto risultano davvero tosti, mentre al tredicesimo tasto diventa tutto morbidissimo.

Vi invito a cercare questa backing track (slow blues in F) e a divertirvi a sperimentare.

Per il suono mi sono ispirato ad un bel sound compresso alla Gilmour, con un sustain notevole, in modo da poter mantenere le note quanto mi pare. Per la prossima video lezione, sto pensando di proporvi un bel blues in minore…  Buon divertimento

Renato Pezzano

Per vedere il video cliccare sull’immagine qui sotto.

Improvvisazione Blues in Fa in stile David Gilmour

Di Gilmour67

Salve, mi chiamo Burattini Paolo e ho creato questo blog perche sono un appassionato di Chitarra. Qualche anno fa avevo un gruppo rock e suonavo la chitarra per le piazze del mio paese ma ora che la band si è sciolta volevo proseguire questa mia passione sul web. Da qui nasce assoli di chitarra che vorrei diventasse un punto di riferimento per tutti i chitarristi del web.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *