Ciao a tutti, oggi vorrei proporvi quella che è stata definita una delle ballad più belle nella storia della musica, Wish You Were Here, il classico brano facile da imparare male.
La prima annotazione riguarda gli accordi dell’accompagnamento.
Il Re, ad esempio, è suonato sempre con il basso in Fa# ( secondo tasto del Mi basso ) preso, come spesso fa Gilmour, con il pollice della mano sinistra. Il Do conviene prenderlo nella posizione tradizionale ma con quattro dita ( per intenderci, suonando anche il terzo tasto del Mi basso, nota Sol ).
Questo per quanto riguarda lo strumming sul cantato. Il riff è molto semplice ma non è assolutamente da sottovalutare.
Viene costruito sulla pentatonica minore del MI sulle corde del LA e del RE, anche se si pizzica anche il Sol a vuoto. Attenzione alla posizione della mano, Gilmour di solito prende il Mi minore settima solamente con tre dita, suonando l’accordo solamente sulle ultime 4 corde ( ha una precisione estrema della pennata e della dinamica ).
Sul solo, che si sviluppa per quattro giri interi, lavoriamo sulla pentatonica del Mi minore e sulla relativa pentatonica maggiore del Sol. Attenzione ai bending, che sono tosti e tocca farli con decisione. Il mood del solo è decisamente bluesy, con molti vibrati e soprattutto il tempo “tirato indietro”. A volte sembra che Gilmour vada leggermente più lento del tempo del brano ( soprattutto all’inizio ) ; questa caratteristica è tipica dei bluesman vecchio stampo, suonare cioè leggermente seduti rispetto al tempo metronomico. Un piccolo ma importante dettaglio.
Buon lavoro e Shine on.
Cliccate la foto per poter andare alla videolezione, vi consiglio di visitare anche il canale YouTube per approfondire la materia…