Oggi vi presento un ottima applicazione gratuita Android per chitarristi e non solo infatti è stata implementata per ben 4 strumenti a corda che sono nell’ordine chitarra, basso, violino e ukulele/banjo. Si tratta di un ottimo accordatore coadiuvato da un altro strumento altrettanto importante per esercitarsi a tenere il tempo e perchè no da usare anche negli esercizi per aumentare la velocità.. si tratta del metronomo.

Accordatore e metronomo sempre nel tuo taschino

L’accordatore non è il classico strumento a lancetta che immaginate ma tramite esso potrete solo ascoltare il suono delle sei corde, dovrete essere voi con il vostro orecchio ad intonare la vostra chitarra a dovere. Non mi stancherò mai di dirvi quanto sia importante per chi inizia a riconoscere ad orecchio se una chitarra è accordata o meno e capire se quella corda deve essere allentata o tirata.. Non per nulla ho messo anche qui su Assoli di Chitarra un Accordatore simile.

Accordatore e metronomo Android

Per accordare la chitarra abbiamo due possibilità di ascoltare le note, con distorsore o chitarra acustica (che consiglio vivamente perchè è bene ascoltare un suono pulito che ha meno armoniche e crea meno confusione). Successivamente troverete i pulsanti per accordare il basso e gli altri strumenti.

Ma quello che più mi ha colpito di questa app Android è il metronomo. Esteticamente è molto simile a quello classico per eccellenza ed anche il suo ticchettare è molto fedele. Si può impostare un tempo che va da 40 a 210 BPM e udite udite è presente anche un tasto “Tap Time”. Questo è molto importante sopratutto se suonate sopra una base e volete avere sempre un riferimento del tempo da tenere. Vi basterà infatti battere ripetutamente il dito su tale bottone a tempo con la base e il metronomo sincronizzerà il suo ticchettio con la base musicale. Bello no? Un pò come si fa per impostare il tempo di ripetizione di un pedale delay.

Insomma un ottima applicazione da portare sempre nel taschino. Questo è il link per scaricare “Accordatore e Metronomo” sul vostro cellulare Android.

Di Gilmour67

Salve, mi chiamo Burattini Paolo e ho creato questo blog perche sono un appassionato di Chitarra. Qualche anno fa avevo un gruppo rock e suonavo la chitarra per le piazze del mio paese ma ora che la band si è sciolta volevo proseguire questa mia passione sul web. Da qui nasce assoli di chitarra che vorrei diventasse un punto di riferimento per tutti i chitarristi del web.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *