Senza ombra di dubbio il segreto più grande per avvicinarsi al suono di David Gilmour è studiare il suo tocco. Infatti è dalle sue mani che esce quel meraviglioso dsound che tutti vogliono imitare. Comunque voglio analizzare il suono di David anche dal lato delle chitarre, ampli, effettistica e dire la mia su come sono riuscito a tirare fuori un suono che si avvicina molto a quello di Gilmour.

Come ho creato il mio Sound alla David Gilmour

Ormai si sa che, a livello di amplificazioni, utilizza testate Hiwatt e Fender Bassman ’59 ma nel periodo più “effettato” (Pink Floyd anni ’80-’90) ha anche inserito delle testate Twin Reverb, oltre ad una Mesa Boogie come overdrive.
Io comunque utilizzo un Marshall JCM800 2203, ovvero la monocanale 100w…. e ci tiro fuori un suono che rende davvero tanto, contrariamente al “pensiero comune” che i Marshall non vanno d’accordo con Gilmour. Ovviamente il preamp volume lo tengo a 3 decimi circa, proprio per mantenere il suono caldo, pulito e cristallino ma senza saturazione. La stratocaster è d’obbligo…sulla mia candy cola red ho installato il suo set EMG DG-20 firmati David Gilmour.

David Gilmour stratoocaster con EMG Dg-20
La mia stratoocaster con EMG Dg-20

A livello di pedali: inizio con un accordatore ibanez LU20, entro nel Boss NS-2 SEND e passo in Cry Baby Wha —> Boss EH-2 Enhancer –> Boss CS-3 —> MXR Phase 90 —> Boss SD-1 —> Electro Harmonix Big Muff PI —> Boss DS-1 —> Boss OD-3 (utilizzato con il drive settato al minimo), successivamente entro in un altro SD-1 ed in un Boss SD-2 “Dual Overdrive” (quest’ultimo però non lo utilizzo per Gilmour) —> dopodichè Boss GE-7 ed infine in un Boss FBM-1 (Simulatore del Fender Bassman, per quello che costa direi che fa il suo onesto lavoro e mi “addomestica” il Marshall…ovvio, non è paragonabile ad un vero amplificatore fender da 1.200€!).

Passata la sezione timbrica / distorsioni, ritorno nel Soppressore di Rumore NS-2 RETURN che appunto mi leva i rumori di fondo, dopodichè arrivano le modulazioni (ho provato a metterle nel Send Return del JCM800, ma ogni volta che premo l’interruttore del flanger sento un colpo impressionante..oltre ad aumento di fruscio…non mi intendo di elettronica perciò non so a cosa sia dovuto).

Comunque…ecco le mie modulazioni, in sequenza: (Pedale volume) –> Boss PS-5 Super Shifter —> EH Electric Mistress Deluxe –> Boss RT-20 “Rotary Ensemble” per simulare i leslie e l’Uni-Vibe (purtroppo è digitale) —> Boss DD-3 Digital Delay japan —> Boss CE-5 Chorus Ensemble —> Boss DD-7 Digital Delay—> Boss CE-2 Japan —> Boss RV-5 Digital Reverb —> FINALMENTE MARSHALL JCM800.

Vi assicuro che, dopo aver ricevuto numerose critiche per il mio set-up “in sequenza” e soprattutto per i troppi pedali Boss (preciso che che pure Gilmour ha utilizzato moltissimi boss) , ho lasciato increduli la maggior parte di coloro che mi hanno sentito suonare: quando poi vengono a chiedermi scusa, facendomi i complimenti, non sapete quanto ci godo :) :) :)

Questo è il link per chi vuole ascoltare alcuni samples del mio setup.

 

Di Gilmour67

Salve, mi chiamo Burattini Paolo e ho creato questo blog perche sono un appassionato di Chitarra. Qualche anno fa avevo un gruppo rock e suonavo la chitarra per le piazze del mio paese ma ora che la band si è sciolta volevo proseguire questa mia passione sul web. Da qui nasce assoli di chitarra che vorrei diventasse un punto di riferimento per tutti i chitarristi del web.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *