Improvvisare un Blues by Antonio Orrico

Improvvisare un Blues by Antonio Orrico

In questa nuova video lezione di chitarra, l’amico Antonio Orrico ci mostra come sviluppare un improvvisazione dentro una tipica progressione blues.  Ritengo questa lezione molto importante e non solo per chi predilige il genere blues ma per tutti i chitarristi che vogliono sviluppare le tecniche basi valida anche per altri generi musicali (ricordate sempre che dal blues derivano molti generi musicali rock che molti credono moderni).

Infatti come vedrete nel fraseggio che Antonio Orrico ci propone troverete molte tecniche come lo slide, Hammer on e Pull off, il bending che unite sapientemente in delle frasi (lick) danno quel colore e quel calore che ti fa esclamare “che bello quel pezzo!!!!”. Il mio consiglio è quello di fare vostri ogni singolo passaggio del brano e magari iniziare ad utilizzarli in un contesto più ampio nelle vostre improvvisazioni inserendo queste frasi con l’aggiunta di altre note create da voi.

Questo blues sfrutta la tonalità di La minore e la sua relativa scala pentatonica. Ci sono un paio di frasi che si ripetono durante le classiche 12 battute con delle alterazioni anche esse da studiare. Solo queste variazioni vi farà capire quanto è vasto il mondo dell’improvvisazione e come potete con un paglio di note variare la melodia di un itera frase.

Nel video trovate persino la tablatura da seguire per imparare questo blues quindi non vi resta che prendere la vostra chitarra e mettere in play il video che vedete qui sotto.

 

Improvvisare un Blues by Antonio Orrico

di Gilmour67

Salve, mi chiamo Burattini Paolo e ho creato questo blog perche sono un appassionato di Chitarra. Qualche anno fa avevo un gruppo rock e suonavo la chitarra per le piazze del mio paese ma ora che la band si è sciolta volevo proseguire questa mia passione sul web. Da qui nasce assoli di chitarra che vorrei diventasse un punto di riferimento per tutti i chitarristi del web.

Related Post

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *