Sfogliando il nuovo numero di Chitarre di gennaio sono rimasto veramente colpito dall’articolo sullo Zoom MS-50G, un vero e proprio gioiello di tecnologia racchiuso in un box dalle dimensioni di un comune pedalino effetti. Infatti il piccolino racchiude in se un vero e proprio multieffetti con suoni di livello pazzesco se pensiamo alle ridotte dimensioni dell’hardware.
La Zoom è una ditta che ci ha sempre sorpreso proprio per il fatto di sfornare multieffetti per chitarra dalle grandi potenze sonore in dimensioni molto ridotte ma questa volta credo che si siano proprio superati. Lo Zoom MS-50G infatti incorpora ben 8 simulazioni di amplificatori (modelli fisici) per ottenere le più svariate timbriche e coprire tutti i generi musicali.
Ad essi si possono aggiungere 47 effetti di cui 6 simultanei che si potranno concatenare nell’ordine desiderato. Ottima la funzione Tap del delay dove si può sincronizzare il tempo di ritardo dell’effetto semplicemente battendo il ritmo con il piede sullo footswitch.
Un altra funzione importante dello Zoom MS-50G è che si possono memorizzare fino a 50 preset e richiamarli nell’ordine desiderato con pressioni ripetute dello footswitch. Questo ritengo che sia molto buono perchè in situazioni live potremo memorizzare quei 4-5 suoni che utilizziamo di più tra i puliti e distorti e richiamarli in un attimo quasi con la comodità di una pedaliera..
I suoni della casa dello Zoom MS-50G sono ben 30 e tutti di grande impatto e modificabili a vostro piacimento per ottenere il vostro sound. Dalla presa USB è possibile aggiornare il firmware (dal sito ufficiale Zoom) e mantenere il dispositivo sempre all’avanguardia. Dallo stesso cavo Usb il MS-50G può essere alimentato per risparmiare le batterie.
Non manca un accordatore incorporato molto utile per controllare l’accordatura al volo anche in situazioni live. Per concludere devo dire che è veramente un ottimo pedale multistomp questo Zoom MS-50G e consiglio veramente a tutti di provarlo. Il prezzo lo ritengo eccezionale visto che costa all’incirca come un comune pedalino singolo di marca. Ma ora vi lascio al video degli amici di Chitarre dove potrete ascoltare con le vostre orecchie la potenza di questo pedale.
Per vedere il video cliccate sull’immagine