Tuner gStrings free è un App Android per chitarra che ci permette di avere sempre in tasca un comodissimo e precisissimo accordatore per chitarra. Ne ho provate tante di queste applicazioni ma poi ho optato per Tuner gStrings free per via delle funzioni in più che ha e anche per la sua grafica molto realistica.

Tuner gStrings free: accordatore Android per chitarra

Infatti Tuner gStrings free assomiglia molto ad un accordatore analogico che avevo diversi anni fa ma a differenza di esso ha delle funzioni molto comode per poter accordare il nostro strumento. Innanzitutto è possibile scegliere la procedura manuale o automatica per accordare la chitarra, io prediligo sempre quest’ultima opzione perchè così non ho bisogno di selezionare nulla (questo si può fare solo se la corda e scordata meno di un tono altrimenti bisognerà andare nella selezione manuale).

Un altra funzione molto comoda e che consiglio ai principianti è quella di poter ascoltare il tono della nota d’accordare. Un buon esercizio per farsi l’orecchio infatti e accordare la chitarra solo ascoltando la nota campione. Poi si potrà verificare se il nostro orecchio ci ha azzeccato o meno ma credetemi per i principianti è molto importante questo tipo di esercizio per “farsi l’orecchio”. Per questo vi rimando anche all’articolo di Barbara Polacchi e magari ad esercitarvi sull’accordatore online di Assoli di Chitarra.

Accordatore Android, guitar tuner

Tuner gStrings free ci permette anche di cambiare il colore dell’accordatore grazie ai tanti skins che ci mette a disposizione. Per funzionare non occorre inserire alcun cavo perchè Tuner gStrings free sfrutta il microfono del nostro cellulare e si può regolare persino la sua sensibilità anche se non ce ne è alcun bisogno visto che io ci riesco ad accordare le mie chitarre elettriche da spente. A questo punto non mi resta che darvi il link a Tuner gStrings free.

Di Gilmour67

Salve, mi chiamo Burattini Paolo e ho creato questo blog perche sono un appassionato di Chitarra. Qualche anno fa avevo un gruppo rock e suonavo la chitarra per le piazze del mio paese ma ora che la band si è sciolta volevo proseguire questa mia passione sul web. Da qui nasce assoli di chitarra che vorrei diventasse un punto di riferimento per tutti i chitarristi del web.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *