Poco tempo fa frequentando un noto forum sulla chitarra (Jamble) ho avuto il piacere e l’onore di conoscere Vigilius, un esperto chitarrista che mi ha veramente stupito per la sua grande preparazione, cultura musicale e conoscenza dello strumento. Ma quello che mi ha veramente impressionato è stato il suo blog. Sono rimasto piacevolmente sorpreso dalla grande quantità di video pubblicati che vanno dalla semplice didattica a discorsi filosofici tutti improntati sullo strumento che tutti noi amiamo “la chitarra“.
Per questo motivo ho chiesto ed ottenuto dall’amico Vigilius il permesso di pubblicare e rendere disponibili anche qui su Assoli di Chitarra i suoi video. Ho infatti intenzione di aprire un piccolo angolo del sito dedicato a lui e vedrete che porterà contenuti interessantissimi e tutta la sua grande esperienza. Non so ancora come la chiamerò, a me suona bene “Vigilius il filosofo della chitarra”…. vedremo.
Ma passiamo al video che vedrete oggi, il primo di una serie chiamata “Alla ricerca del suono perduto” che non vuole di cero insegnarci come ottenere il miglior suono (anche perchè quello che può essere il miglior suono per una persona non è detto che lo sia perun altra) ma semplicemente spiega come lui è arrivato ad ottenere un proprio sound e questo può tornare utile a tutti quelli che sono agli inizi e non sanno in che direzione andare..
Per prima cosa Vigilius ci spiega che suonare da soli o suonare in un gruppo e una cosa totalmente diversa. Infatti chi suona da solo non dipende da nessuno e il suo suono se lo crea come più gli piace, mentre quando lo fai in un gruppo devi pensare al suono da ottenere in funzione di esso in modo da coesistere con gli altri strumenti ed amalgamarti alla perfezione con loro. Mi viene pensato a David Gilmour (molti diranno tanto per cambiare :-) ) che preparava i suoi suoni per metterli a disposizione del brano e mai per se stesso.
Vigilius ci spiega che sono fondamentalmente 3 le situazioni in cui ci capita di suonare.
- Suonare da soli in casa
- Suonare live in un gruppo rock all’aperto
- Suonare in piccole dimensioni tipo pub
Nel video Vigilius ci spiega come lui è riuscito a gestire queste tre situazioni completamente diverse tra loro. Inoltre ci parla dei 4 fattori che secondo lui influiscono maggiormente nella ricerca del proprio suono. Ma non voglio svelarvi troppe cose e quindi vi rimando alla visione di questo primo video.
Per vedere il video cliccare sull’immagine qui sotto.