Oggi Robert Renman ci insegna un lick molto interessante un po al di fuori dal suo stile Blues ma che non mancherà di stupire sopratutto i chitarristi più rock. Infatti in questo lick sono racchiuse due tecniche molto in voga nel rock più duro, il Tapping e lo Sweep Picking.
Ritengo questo lick molto utile perchè in esso trovate queste due tecniche che una volta apprese e fatte vostre potrete sviluppare i altri vostri fraseggi più o meno articolati. Lo Sweep Picking consiste nel suonare più note diverse in un unica plettrata, in poche parole le note desiderate dovranno essere distanti fisicamente di una sola corda (sopra o sotto) in maniera che con una pennata riusciremo a farle suonare tutte. L’effetto uditivo sarà una velocità di esecuzione incredibile di molte note in un solo movimento della mano destra e un estrema pulizia del suono.
Il Tapping invece è molto simile al legato (Hammer on e Pull off) ma si esegue con la mano adibita alla ritmica che suonerà le note sulla tastiera martellandole e ottenendo le altre note legate dalla posizione delle dita della mano sinistra sulle stesse corde colpite. Rispetto al legato tradizionale si ha il vantaggio che si possono legare due note con intervalli molto larghi molto difficili da eseguire con la sola mano sinistra. Qui sotto potete vedere la tablatura del lick di Robert Renman.
Insomma un ottimo lick didattico assolutamente da non perdersi. Non vi resta che guardare il video cliccando sull’immagine qui sotto.