Con questo terzo video Pierangelo Mezzabarba ci spiega una delle parti più interessanti che caratterizzano sound di David Gilmour cioè la sezione distorsione e modulazione. Come per le sue chitarre anche questa sezione ha subito diverse modifiche e cambiamenti nel corso degli anni ma senza mai perdere la sua caratteristica fondamentale cioè un suono moto definito e avvolgente anche sulle distorsioni più pesanti.

Sound D.Gilmour: Distorsione e Modulazione

Nel video vengono spiegati i vari tipi di distorsori che Gilmour ha utilizzato nel corso degli anni dal vecchio e inseparabile Big Muff Ram’s Head del 1973 prodotto dalla Electro Harmonix all’ultimo G-2 creato da Pete Cornish ed utilizzato da Gilmour in tutto l’album On an Island.

big muff il suono di David Gilmour
Big Muff della Electro Harmonix
Il sound di David Gilmour G-2 PeteCornish
G-2 di PeteCornish

Un trucco interessante che Gilmour utilizza e che ci spiega per bene nel video Pierangelo è quello di boostare il segnale in entrata al Big Muff, con un overdrive utilizzato in maniera che dia al segnale solo un amplificata perchè la distorsione vera e propria la darà il Big Muff stesso.  Impressionante la differenza che si ottiene con e senza il segnale boostato e lo sentirete nel video. Un altro overdrive che Gilmour ha usato ampiamente è il Tube Driver di cui Pierangelo ci ha parlato nel secondo video inerente al sound di David Gilmour.

L’altro argomento importantissimo trattato in questo video è la sezione modulazione utilizzata da David Gilmour. Qui viene spiegato che i vari effetti di modulazione che Gilmour utilizza sono tutti al servizio del brano, questo è molto importante perchè ci fa capire che David cuce addosso ad ogni canzone una sua atmosfera scegliendo per essa i vari effetti di modulazione che più la valorizza. Da qui si capisce che oltre ad essere un grande chitarrista Gilmour è anche un ottimo tecnico del suono..

Modulazioni del sound di David Gilmour

Tra le varie modulazioni vengono menzionati l’UniVibe utilizzato su The dark side of the moon e l’ottimo corus della Boss Ce-2. Anche il flanger ha caratterizzato molti suoi brani. Ma non c’è nulla di meglio che vedere il video per rendersi conto veramente come Gilmour utilizza i distorsori e le modulazioni. ;-)

Per vedere il video cliccate sull’immagine qui sotto:

Sound D.Gilmour: Distorsione e Modulazione

Di Gilmour67

Salve, mi chiamo Burattini Paolo e ho creato questo blog perche sono un appassionato di Chitarra. Qualche anno fa avevo un gruppo rock e suonavo la chitarra per le piazze del mio paese ma ora che la band si è sciolta volevo proseguire questa mia passione sul web. Da qui nasce assoli di chitarra che vorrei diventasse un punto di riferimento per tutti i chitarristi del web.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *