Con questo terzo video Pierangelo Mezzabarba ci spiega una delle parti più interessanti che caratterizzano sound di David Gilmour cioè la sezione distorsione e modulazione. Come per le sue chitarre anche questa sezione ha subito diverse modifiche e cambiamenti nel corso degli anni ma senza mai perdere la sua caratteristica fondamentale cioè un suono moto definito e avvolgente anche sulle distorsioni più pesanti.
Nel video vengono spiegati i vari tipi di distorsori che Gilmour ha utilizzato nel corso degli anni dal vecchio e inseparabile Big Muff Ram’s Head del 1973 prodotto dalla Electro Harmonix all’ultimo G-2 creato da Pete Cornish ed utilizzato da Gilmour in tutto l’album On an Island.
Un trucco interessante che Gilmour utilizza e che ci spiega per bene nel video Pierangelo è quello di boostare il segnale in entrata al Big Muff, con un overdrive utilizzato in maniera che dia al segnale solo un amplificata perchè la distorsione vera e propria la darà il Big Muff stesso. Impressionante la differenza che si ottiene con e senza il segnale boostato e lo sentirete nel video. Un altro overdrive che Gilmour ha usato ampiamente è il Tube Driver di cui Pierangelo ci ha parlato nel secondo video inerente al sound di David Gilmour.
L’altro argomento importantissimo trattato in questo video è la sezione modulazione utilizzata da David Gilmour. Qui viene spiegato che i vari effetti di modulazione che Gilmour utilizza sono tutti al servizio del brano, questo è molto importante perchè ci fa capire che David cuce addosso ad ogni canzone una sua atmosfera scegliendo per essa i vari effetti di modulazione che più la valorizza. Da qui si capisce che oltre ad essere un grande chitarrista Gilmour è anche un ottimo tecnico del suono..
Tra le varie modulazioni vengono menzionati l’UniVibe utilizzato su The dark side of the moon e l’ottimo corus della Boss Ce-2. Anche il flanger ha caratterizzato molti suoi brani. Ma non c’è nulla di meglio che vedere il video per rendersi conto veramente come Gilmour utilizza i distorsori e le modulazioni. ;-)
Per vedere il video cliccate sull’immagine qui sotto: