Sicuramente uno dei pezzi che hanno scritto la storia del rock. Stairway to Heaven esce nel 1971 e fa parte del famoso album dei Led Zeppelin senza titolo. Infatti cosa veramente strana nella sua copertina (dove è ritratto un quadro raffigurante un vecchio con un fascio di legna sulle spalle) non vi è traccia del titolo del disco. Verrà chiamato dai suoi fan Led Zeppelin IV per il semplice fatto che è il loro quarto lavoro.

In molti sostengono che Stairway to Heaven contenga messaggi satanici subliminali incisi al contrario. Io invece penso che è solamente un pezzo fantastico tutto d’ascoltare. Dal bellissimo arpeggio iniziale al crescendo d’atmosfere che il brano trasmette fino al culmine sancito dal mitico assolo di chitarra di Jimmy Page.

Un aneddoto carino è quello che molti negozi di chitarra dell’epoca affiggevano nella stanza dove si provano gli strumenti il cartello “No Stairway to Heaven” per il fatto che tutti strimpellavano questo pezzo e non ne potevano più di sentirlo.

Un brano storico insomma che ogni chitarrista che si rispetti dovrebbe conoscere. Non mi resta che darvi il link per chiudere gli occhi ed ascoltare Stairway to Heaven.

Qui sotto la tablatura dell’arpeggio iniziale:

Di Gilmour67

Salve, mi chiamo Burattini Paolo e ho creato questo blog perche sono un appassionato di Chitarra. Qualche anno fa avevo un gruppo rock e suonavo la chitarra per le piazze del mio paese ma ora che la band si è sciolta volevo proseguire questa mia passione sul web. Da qui nasce assoli di chitarra che vorrei diventasse un punto di riferimento per tutti i chitarristi del web.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *