Oggi l’amico Paolo Somigli di Chitarre ci insegna quanto sia importante la mano destra nel dettare tempi e ritmi, esenziali nello studio della chitarra. Infatti moltissimi chitarristi sottovalutano questo aspetto fondamentale dedicandosi da subito alla sezione solistica ubriacandosi di esercizi sulle scale. Nulla di più sbagliato…

Ritmica e accordi con barrè by Chitarre

Infatti è fondamentale per qualsiasi musicista capire bene la sezione ritmica del brano per poter poi esplorarla solisticamente. In questo video Paolo ci mostra diverse cose interessanti e non solo per i principianti. Il pezzo che suona è il famoso Sweet Jane dei The Velvet Underground di Lou Reed ma quello che interessa a noi e notare la ritmica di questo brano.

Prima di tutto questa lezione di chitarra può rivelarsi un ottimo esercizio per imparare il barrè e quindi ottima per i principianti, ma quello che è più importante è carpire il senso ritmico che compie la mano destra. Paolo ci mostra come non sempre le corde vengono suonate nei due sensi della pennata (chiamati “battere” quando si va verso il basso e “levare” quando si risale) ma a volte (come in questo caso) si accenta solo la pennata in levare e magari si stoppa quella in battere con un palm muting creando l’effetto che potete vedere nel video.

Ovviamente sta a voi e alla vostra fantasia nel creare nuove ritmiche e giochetti in battere e levare. Intanto il mio consiglio è quello di gustarvi il bellissimo video di Paolo Somigli e cercare di farlo vostro.

Di Gilmour67

Salve, mi chiamo Burattini Paolo e ho creato questo blog perche sono un appassionato di Chitarra. Qualche anno fa avevo un gruppo rock e suonavo la chitarra per le piazze del mio paese ma ora che la band si è sciolta volevo proseguire questa mia passione sul web. Da qui nasce assoli di chitarra che vorrei diventasse un punto di riferimento per tutti i chitarristi del web.

2 pensiero su “Ritmica e accordi con barrè by Chitarre”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *