Elettronica e Chitarra by Laio

Ciao a tutti, mi chiamo Marco e sono un ragazzo di 23 anni, grande appassionato di musica e di tecnologie musicali. Non per caso il mio progetto di maturità per il diploma da perito elettronico fu proprio la realizzazione di un distorsore per chitarra con due filtri switchabili, mentre il progetto di tesi in Informatica Musicale fu la realizzazione di un plug-in simulatore di cabinet.

Elettronica e Chitarra by Laio

Ad università terminata ho deciso di reimmergermi nell’analogico, o comunque di darmi alla realizzazione di effetti home made. Un pò per gioco ho deciso di pubblicare qualche annuncio su internet, e piano piano ho iniziato ad avere buoni riscontri da chi acquistava le mie realizzazioni.

Sarò onesto, nonostante gli studi in campo elettronico purtroppo non mi sono mai cimentato nella progettazione da zero di un circuito elettronico per diversi motivi:

  • Ci sono migliaia e migliaia di effetti, progettati probabilmente da persone molto più competenti di me, quindi per ora preferisco fidarmi di loro e semmai, carpire utili informazioni dai loro progetti.
  • La progettazione di un circuito per l’audio non è solo teoria, c’è molta pratica e molta sperimentazione, ad esempio per individuare la corretta scelta della componentistica. (Quindi un sostanziale investimento di tempo e soldi).
  • Su internet troviamo TUTTO quello di cui possiamo avere bisogno.

La mia missione dunque è solo quella di copiare circuiti esistenti???

Ovviamente no, o quasi, quello che mi piace una volta tenuto conto delle mie limitate capacità è quello di cercare l’adattamento dell’effetto alle esigenze del singolo chitarrista, sia dal lato sonoro, sia dal lato costruttivo, elettronico ed estetico.

Elettronica e Chitarra progetti Diy

Non vi è mai capitato di trovare un effetto interessante, ma con qualche mancanza? Un controllo del volume, un controllo di equalizzazione, la possibilità di mix tra dry e wet?

Oltre a questo, mi preoccupo di garantire una vita lunghissima dei pedali, la qualità della manodopera, della robustezza delle saldature, della scelta dei materiali e del corretto dialogo col cliente, mandando spesso foto scattate durante la lavorazione per dargli garanzia di quanto svolto man mano.

In questa sezione che mi è stata generosamente offerta, cercherò di condividere insieme a voi quali sono le tecniche migliori per realizzare un effetto orgogliosamente fatto in casa da aggiungere al vostro set up, arricchendo il tutto con le foto e spiegazioni del mio modo di lavorare.

Nel caso foste interessati alle mie creazioni potete contattarmi all’ indirizzo mail marcolaio@hotmail.it

A presto!

Marco (Laio)

Articoli pubblicati da Laio:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *