Il lick di chitarra che vi voglio presentare oggi è una frase di poche note alla quale sono particolarmente legato. I fan dei Pink Floyd capiranno subito il perchè visto che il Grande David Gilmour utilizza questo lick molto spesso nei suoi assoli.
L’amico Antonio Orrico ce lo mostra in un video molto esaudiente dove ci spiega sapientemente in che contesto e come utilizzarlo. Non mi stancherò mai di dirvi di farlo vostro aggiungendo delle note in modo da poterlo adattare a frasi molto più articolate. Questi lick infatti devono servire come spunto per ampliare le vostre parti soliste ma anche come solide basi su cui contare ogni volta che si è perso il filo e non si ha quella creatività che un chitarrista solista deve avere.
Arricchendo il vostro “vocabolario” musicale di questi lick avrete sempre a disposizione una frase da utilizzare su ogni parte della tastiera e da li svilupperete le vostre progressioni magari collegandoci ad essa altri lick che avete fatto vostri. Non a caso ho voluto fortemente creare nel mio sito una sezione interamente dedicata a queste frasi a volte molto comuni e tipiche da sembrare banali ma alla lunga così fondamentali per il chitarrista che vuole apprendere la tecnica solistica dalle sue radici…
Nel video qui sotto potete vedere oltre a come si esegue il lick anche la sua diteggiatura (Tab).
Se stai cercando di imparare più lick possibili ti consiglio anche di acquistare 101 Killer Licks eBook che troverai nel negozio di Antonio Orrico.