Si chiama G-Chord ed è un applicazione per telefonini Android che ci permette di avere l’intero prontuario degli accordi di chitarra sul palmo della mano. Comodissimo sopratutto per i principianti per memorizzare la posizione degli accordi principali.
Il funzionamento di G-Chord è molto semplice, sulle prime due colonne sceglieremo tonalità e grado dell’accordo e di seguito avremo il risultato con le relative tablature, queste ultime indicheranno tutte le posizioni della tastiera dove possiamo suonare tale accordo. Un altro punto a favore di G-Chord è che viene indicata la diteggiatura degli accordi, questo è importante per i principianti che di solito tendono a intrecciare un po le dita in modo d’apprendere la giusta impostazione della mano.
Oltre a questo G-Chord permette ai meno esperti cliccando sopra la tablatura dell’accordo di ascoltare il suo suono in modo da familiarizzare con esso e confrontarlo con quello eseguito con la loro chitarra. Insomma un ottima applicazione per chi deve imparare gli accordi ma anche comoda ai più esperti per rinfrescarsi le idee su accordi meno utilizzati e quindi un po dimenticati. Ne esiste una versione a pagamento con qualche funzione in più ma per il principiante basta e avanza questa. Non mi resta che darvi il link per scaricare sul vostro cellulare G-Chord.