In questa nuova lezione il maestro Paolo Somigli di Chitarre ci insegna un lick passato alla storia e che non deve mancare nel “vocabolario chitarristico” di chi ama la 6 corde. Più che un lick si tratta dell’introduzione di Johnny B. Goode del grande Chuck Berry ma come ci spiega Paolo è di estrema importanza perchè racchiude in quel fraseggio tante tecniche che sono oro colato per il chitarrista principiante.
Infatti analizzando questo riff potete trovarci la tecnica come slide, il legato, il bending ecc.. ma quello che più ci preme è vedere come queste tecniche vengono sapientemente fuse per dare vita a una struttura musicale più articolata e tanto piacevole per chi l’ascolta… questo è il rock and roll….
Imparare a memoria certi passaggi vi torneranno sicuramente utili nelle vostre improvvisazioni quindi cercate di fare molta attenzione al video e magari seguitelo con la vostra chitarra.
Come vedrete Paolo Somigli è veramente molto bravo a spiegarvi questo riff e lo fa tenendo conto anche di chi è alle prime armi con la chitarra. Infatti parte dall’impostazione della mano sinistra e ad ogni passaggio si sofferma a spiegare accuratamente come si affrontano le varie tecniche e come superare le difficoltà iniziali.
Il video termina con la spiegazione dell’accompagnamento della song. Anche qui viene spiegata una variante tipica del bluesassolutamente da conoscere oltre ad altre nozioni importanti come la pennata. Concludendo un video didattico di assoluto valore del nostro amico Paolo.
Questo è il link al Video