Blues con corde a vuoto
In questa prima lezione degli amici di “Chitarre“, Alex Massari ci insegnerà come utilizzare al meglio le corde a vuoto in un contesto di Blues classico. Come vi spiega Alex nel video la quasi totalità dei chitarristi di ogni genere musicale deve qualcosa al Blues ed è per questo che è importante sopratutto per chi è agli inizi familiarizzare con le classiche 12 battute.
Nella lezione potete trovare diverse tecniche chitarristiche come lo slide, il legato, il trillo e il bending il tutto condito da note in prima posizione a vuoto che di per se danno già un impatto sonoro decisamente blues. Alex vi mostrerà le varie frasi che formeranno le 12 battute spiegandovi minuziosamente ogni singolo passaggio e vedrete che non vi sarà difficile seguirlo ed assimilare l’intera struttura del brano.
Da notare il tipica chiusura delle 12 battute che avrete sentito chissà quante volte, anche questa vi consiglio di memorizzarla nel vostro “vocabolario” personale di licks perchè vi tornerà utile nelle vostre improvvisazioni. Non vi resta che mettere in play il video qui sotto ed imparare questa prima lezione di Alex Massari. Buon divertimento.