In questa quarta lezione di chitarra della serie “Blues Per Principianti“, Roberto Diggia ci dimostrerà la tecnica del Palm Muting, ovvero un effetto tipico degli strumenti a corda che consiste nello smorzare il suono della corda con il palmo della mano destra mentre viene fatta suonare, questo fa si che il suono assuma un timbro molto grezzo, nasale e privo di armoniche ottimo per ritmiche o fraseggi sia con il suono pulito che molto distorto.

Blues per Principianti: il Palm Muting

Questa tecnica può avere la semplice funzione di interrompere un suono, “suonare una pausa”: nel caso specifico della chitarra e del basso elettrico, il palm muting viene spesso adoperato in sostituzione delle pause che risulterebbero altrimenti troppo vuote rispetto ad una linea ritmica continua.

Molti artisti usano il Palm Muting per accompagnare delle ritmiche con pennata in giù, questo permette di creare un sound molto accattivante e di sicuro effetto. Solisticamente viene utilizzato con pennata alternata in modo da dare al suono nuovi orizzonti e nello stesso tempo raggiungere velocità di esecuzione elevate visto che la nota smorzata non produce molte armoniche e quindi ci si può permettere di non essere troppo puliti…

Può anche essere usato per abbellire un pattern o per lasciare spazio ad altri strumenti. Questa tecnica è adoperata in tantissimi stili musicali, dal Rock al Blues, dal Funky al Metal, dal Punk al Reggae ecc. ecc.

Ora non vi resta che dare un occhiata al video qui sotto di BluesPerPrincipianti per farvene un idea:

 

Di Gilmour67

Salve, mi chiamo Burattini Paolo e ho creato questo blog perche sono un appassionato di Chitarra. Qualche anno fa avevo un gruppo rock e suonavo la chitarra per le piazze del mio paese ma ora che la band si è sciolta volevo proseguire questa mia passione sul web. Da qui nasce assoli di chitarra che vorrei diventasse un punto di riferimento per tutti i chitarristi del web.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *