Oggi vi volevo proporre un lick blues del nostro amico Robert Renman in puro stile Robben Ford. Il lick è in tonalità di Mi- e si sviluppa dentro il relativo box di pentatonica minore.  Essendo la radice un Mi è facile intuire che molte note della suddetta scala pentatonica verranno eseguite con corde a vuoto e quindi la diteggiatura non sarà trasportabile ad altre tonalità.

Lick in stile Robben Ford

Questo blues licks è molto classico e non vi sarà difficile a metabolizzarlo e farlo vostro perchè si adatta a tantissimi ritmi blues magari variando la sua velocità di esecuzione a seconda della velocità del pezzo. Anche se il lick  in Mi- e quindi viene eseguito con corde a vuoto e facilmente riproducibile con la normale diteggiatura della pentatonica minore anche se non si avranno le sonorità aperte che solo le corde a vuoto sanno dare.

Non mi stancherò mai di dirvi che fare vostre queste frasi è molto importante per arricchire il vostro vocabolario musicale in maniera da poterle riutilizzare nelle vostre improvvisazioni. Magari partendo con la vostra fantasia e ricorrendo ad esse ogni volta che avete dei buchi di creatività o solamente per abbellire un frasario creato da voi. Qui sotto potete vedere la tab del lick:

Tab del lick blues

 

Non vi resta che imbracciare la vostra chitarra e guardare il video di Robert Renmanqui sotto:

Di Gilmour67

Salve, mi chiamo Burattini Paolo e ho creato questo blog perche sono un appassionato di Chitarra. Qualche anno fa avevo un gruppo rock e suonavo la chitarra per le piazze del mio paese ma ora che la band si è sciolta volevo proseguire questa mia passione sul web. Da qui nasce assoli di chitarra che vorrei diventasse un punto di riferimento per tutti i chitarristi del web.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *