Ecco un’altra domanda molto “gettonata” ;):  come scegliere una chitarra? Ed è una domanda che riguarda un po’ tutti i chitarristi, sia chi comincia ma anche chi già suona e,ad un certo punto, vuole cambiare la propria chitarra. Il consiglio principale, quando si vuole acquistare una chitarra nuova, è quello di recarsi in un negozio che vende chitarre, possibilmente ben fornito e … sbizzarrirsi:  suonare su più modelli e marche possibili, anche sconosciute (a volte si trovano dei piccoli “gioielli” che suonano benissimo e che non hanno nulla da invidiare alle chitarre di marche famose).

Come scegliere una chitarra?

Questo vale per la chitarra, ma vale anche per le corde: io ci ho messo non so quanto tempo prima di trovare le corde con cui mi trovavo bene a suonare!

Infatti le corde possono essere più o meno morbide in base alla marca e allo spessore e non è detto che un tipo di corde che vanno bene per una chitarra vadano altrettanto bene per un’altra.

Se poi si va sulla chitarra elettrica (o comunque su qualsiasi tipo di chitarra elettrificata) allora le cose si complicano ;)

Infatti nel caso della chitarra elettrica ci sarebbe da provare anche l’amplificatore e, dato che si è li, anche gli effetti, ma meglio “rimandare” questa tappa quando si è sicuri del suono che si vuole ottenere con il proprio strumento.

Quindi, come vedi, il fatto di poter provare tutto questo permette veramente di portarsi a casa uno strumento che sia a nostra “somiglianza”, un po’ come un vestito cucito su misura appositamente per noi dal sarto.

Comunque, in linea di massima, diciamo che le cose da vedere in una chitarra prima di acquistarla sono:

 

  • Lo “stato” del legno (la tavola armonica è crepata? il manico è curvo? i tasti sporgono alle estremità? la cassa armonica è deformata?)
  • Se si comincia da zero è meglio partire con una chitarra classica con corde di nylon (sia l’elettrica che l’acustica hanno il manico più sottile, certamente più comodo da tenere, ma hanno corde in metallo, più faticose da suonare per un primo approccio sulla chitarra)
  • Le meccaniche (facendo piccoli movimenti non devono scattare troppo)
  • Verificare l’incollaggio del ponte sulla tavola armonica (in quel punto è soggetto a forte trazione)
  • La Tavola armonica è meglio sceglierla in legno massello di abete o cedro (la qualità del suono è sicuramente migliore
  • Allineamento cassa-manico

Queste ed altre cose puoi trovarle nella “Guida pratica all’acquisto” GRATUITA.

Guest Post by: Barbara Polacchi

Di Gilmour67

Salve, mi chiamo Burattini Paolo e ho creato questo blog perche sono un appassionato di Chitarra. Qualche anno fa avevo un gruppo rock e suonavo la chitarra per le piazze del mio paese ma ora che la band si è sciolta volevo proseguire questa mia passione sul web. Da qui nasce assoli di chitarra che vorrei diventasse un punto di riferimento per tutti i chitarristi del web.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *