Sicuramente B.B. King è una leggenda vivente del blues, da lui e dalla sua “Lucille” (Gibson ES335) sono partiti diversi fraseggi che hanno fatto scuola e sono davvero tanti i blusman che prendono ispirazione da chi in questo campo è considerato il Re… the King. Oggi Robert Renman ci mostrerà un tipico lick in puro stile B.B. King da memorizzare sul nostro vocabolario solistico.
Questo lick in tonalità di La è veramente molto espressivo e armonicamente sembra aprire la strada ad un fraseggio spontaneo più articolato magari ad una sua ripetizione con aggiunta di altre note caratteristiche, insomma stimola proprio la partenza all’improvvisazione di un blues molto classicheggiante di quelli che non stancano mai.
Da notare il vibrato molto rimarcato che da sempre contraddistingue il modo di suonare di B.B. King, sembra una banalità ma sono proprio queste note che danno il colore all’intero lick. Come sempre il mio consiglio è quello di memorizzare questo lick e provarlo anche a trasportarlo in altre tonalità in maniera di farlo proprio in ogni parte della tastiera così da arricchire il vostro vocabolario di frasi su cui improvvisare, poi starà a voi e alla vostra fantasia ad inserirlo in un contesto armonico che non dovrà per forza essere la frase di apertura.
Non ci resta che ringraziare Robert Renman per l’ottimo lick che ci ha messo a disposizione ed andare a vedere il suo video qui sotto, dove ci mostrerà nota per nota la sua diteggiatura. Per chi vuole studiarlo tramite partitura questo è il link per visualizzare la Tab del Lick in stile B.B. King.