Il multi touch nei telefonini ha portato a creare applicazioni sempre più interattive. Ne è la prova questa “HammerOn Guitar” un applicazione Android dedicata ai chitarristi che non vogliono solo strimpellare accordi di chitarra gia preimpostati ma vogliono dedicarsi a veri e propri fraseggi solistici come con una vera chitarra.
C’è da dire che ancora la tecnologia multi touch non permette una fluidità che ci consente di eseguire assoli alla Steve Vai ma se possediamo uno smartphone/tablet con un processore potente riusciremo ad effettuare dei fraseggi lenti discreti. Quello che mi ha colpito di questa app Android è che se andiamo sulle opzioni troveremo diverse soluzioni molto interessanti.
La prima è che possiamo improvvisare sopra sette basi di vario genere e questo è molto divertente. Ovviamente è possibile suonare HammerOn Guitar anche senza basi disattivandole. Altra peculiarità è quella di poter effettuare dei bending (addirittura di 2 toni) cosa mai trovata finora su altre applicazioni Android simili. Come dice il nome stesso dell’app è possibile fare virtuosismi con i legati grazie alla tecnica dell’hammer-on e pull-off ma come già detto non bisogna esagerare con la velocità altrimenti si hanno degli impuntamenti sopratutto con dispositivi poco potenti.
Ma non finisce qui perchè HammerOn Guitar ci da persino la possibilità di utilizzare un vero e proprio multieffetto per chitarra in maniera di personalizzare al massimo il nostro sound. Abbiamo a disposizione 5 effetti concatenabili che sono in ordine: compressore, distorsore, chorus, flanger e delay ognuno dei quali con parametri regolabili indipendentemente.
Ci sono poi altre opzioni interessanti come quella della scelta della chitarra (Elettrica o acustica) o della dimensione della tastiera (a 5 o a 7 tasti). HammerOn Guitar purtroppo non è una app gratuita ma il costo irrisorio di 1,99 euro la rende molto appetibile ai curiosi come me :-) Io penso che presto avremo molte applicazioni Android derivate da questa e magari anche gratis. Non mi resta che darvi il link a HammerOn Guitar.
Qui sotto un video dimostrativo di HammerOn Guitar: