Chordbook: 3 simpatici tool online per chitarristi

Chordbook Guitar Scales

Si chiama Chordbook ed è un sito dedicato ai chitarristi dove potrete trovare tre guitar tool molto ben fatti utili allo studio della chitarra. Ma veniamo alla descrizione di ogni singolo tool. Il primo si chiama Guitar Chords e come dice il nome stesso è dedicato agli accordi.

Chordbook: 3 simpatici tool online per chitarristi

 

Con Guitar Chords avete a disposizione una chitarra virtuale dove poter visualizzare in un click tutti gli accordi desiderati come su un prontuario. Oltre alla visualizzazione degli accordi sulla tastiera virtuale vi sarà possibile ascoltarli cliccando il bottone “strum”. Questa è una funzione molto utile per il principiante che deve familiarizzare con il suono degli accordi. Questo tool vi permette persino di salvare una sequenza di accordi scelta da voi cosi da poter poi strimpellare le vostre canzoni preferite.

Un altra funzione interessante di Guitar chords è che potete creare voi stessi gli accordi sulla tastiera virtuale (trascinando i pallini grigi) e salvarli come vostri user. Altre funzioni interessanti sono l’inserimento di un capotasto, rovesciare la tastiera (per chitarristi mancini), regolare il volume del suono, la velocità delle pennate e persino l’effetto acustica o elettrica. In definitiva un ottimo strumento.

Il secondo tool chiamato Guitar Scales è molto utile al chitarrista solista. Infatti tramite due semplici menù a tendina si possono richiamare sulla tastiera virtuale tutte le varie scale per ogni tonalità.

 

Anche in questo caso come per gli accordi è possibile ascoltare ogni tipo di scala sia in modalità ascendente che discendente in più si può scegliere la velocità di esecuzione (veloce o lenta). Sarebbe stato bello avere più velocità in maniera da poterci studiare sopra a mò di metronomo. Utilissima la funzione di loop della scala (repeat) per poterci andare dietro con la vostra chitarra. Anche questo lo reputo un ottimo strumento per il chitarrista degno di essere messo sui vostri segnalibri.

L’ultimo tool è un classico accordatore online, che non ha bisogni di presentazioni ma comunque molto utile.

guitartoolonlino Accordatore

Chordbook ha anche una community di chitarristi ma il loro forum è in lingua inglese. Concludendo reputo questo sito una valida risorsa per tutti noi amanti della chitarra. Questo è il link a  Chordbook.

di Gilmour67

Salve, mi chiamo Burattini Paolo e ho creato questo blog perche sono un appassionato di Chitarra. Qualche anno fa avevo un gruppo rock e suonavo la chitarra per le piazze del mio paese ma ora che la band si è sciolta volevo proseguire questa mia passione sul web. Da qui nasce assoli di chitarra che vorrei diventasse un punto di riferimento per tutti i chitarristi del web.

Related Post

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *