Oggi volevo far conoscere ai lettori di Assoli di Chitarra un ottimo strumento online dove poter studiare la chitarra e divertirsi. Si chiama Tabnplay ed è una chitarra virtuale online molto particolare che ci permette di avere diverse funzioni molto interessanti. Quella più evidente è la riproduzione di accordi di chitarra come l’app Android Virtual Guitar ma Tabnplay va molto oltre a questa semplice funzione.
Infatti Tabnplay è un autentico lettore di Tab molto comodo per studiare i nostri assoli preferiti. Ci basterà infatti andare sul bottone “Insert Tablature” per fare una ricerca del brano desiderato di cui vogliamo riprodurre la Tab, grazie al motore di ricerca dedicato non ci sarà difficile trovare le nostre tablature preferite. A questo punto non ci resta che copiare l’Url della pagina dove risiede la Tab ed incollarla sull’apposito form ed il gioco e fatto. Avremo la nostra Tab pronta per l’ascolto grazie al comodissimo lettore di Tabnplay. Tramite il bottone CRL ci sarà persino possibile spostare i cursori di selezione per far riprodurre in loop ad esempio una parte della Tab più complicata da studiare.
Un altra ottima caratteristica di Tabnplay è che possiamo utilizzarlo anche come editor di Tab scrivendo noi stessi la tab di sana pianta con la tastiera del Pc. Questo può rivelarsi molto utile anche a chi gli assoli li tira giù ad orecchio nella vecchia e storica maniera, cioè ascoltando ripetutamente l’assolo dal disco (oramai dovrei dire dal Cd :-) ).
Per suonare la chitarra virtuale ci basterà premere sulla tastiera la lettera corrispondente all’accordo desiderato e poi con mouse passare sopra le corde da suonare in prossimità della buca armonica della chitarra virtuale. Gli accordi sono in formato anglosassone quindi i tasti da premere sono:
A=LA, B=Si, C=Do, D=Re, E=Mi, F=Fa, G=Sol
Se volete suonare ad esempio un REm Dovrete selezionare sulla tastiera la lettera D più la M, se volete suonare un Do7 dovrete selezionare C più il numero 7 ecc… Un altra fantastica opzione di Tabnplay è che potete registrare le vostre strimpellate virtuali, quindi abbiamo a disposizione un ottimo e comodissimo strumento sia per lo studio che per il divertimento.
Tabnplay non richiede registrazione ma se lo fate avete a disposizione altre opzioni come quella di poter salvare le vostre composizioni. Insomma veramente un ottimo tool online per i chitarristi, sicuramente da provare. Non mi resta che darvi il link a Tabnplay.
Qui sotto potete vedere un video tutorial del suo funzionamento.
[…] out this cool review from the Italian (?) website Assoli di […]