Questa nuova sezione del sito di Assoli di Chitarra la ritengo di estrema importanza e utilità per tutti quei chitarristi che vogliono arricchire il loro modo di suonare nelle loro improvvisazioni solistiche. Ma cosa sono questi “Guitar Licks“? I licks non sono altro che piccole frasi da memorizzare e fare proprie in maniera di arricchire il proprio vocabolario musicale nelle improvvisazioni.

Guitar Licks: segui o collabora alla nuova sezione del sito

Se conoscete a memoria tanti licks non vi sarà difficili trasportarli nella tonalità su cui state improvvisando, attaccarli l’uno con l’altro, intermezzarli con un improvvisazione su di una scala ecc.. Insomma allargare i propri orizzonti espressivi in ambito solistico è importantissimo in modo che chi vi ascolta non dica “ecco un altro chitarrista che sa solo andare su e giù per le pentatoniche”, che se da un lato potrà stupire lo spettatore ignorante dall’altro fa storcere il naso ai chitarristi più esperti.

Ogni chitarrista ha diversi licks che lo contraddistinguono e rimarcano il loro modo di suonare, frasi uguali o simili che inseriscono e caratterizzano i loro assoli. Imparare licks di chitarristi diversi anche come genere musicale non farà altro che arricchire sempre più quello che ho chiamato “il nostro vocabolario” in modo d’avere diverse frasi per ogni contesto musicale.

Cerco di farvi capire con un esempio fuori dalla musica. Se io voglio andare a fare un viaggio in Inghilterra ma non conosco affatto l’inglese mi potrebbe tornare utile sapere delle frasi già pronte come “what time is it” (che ore sono) ,  “how are you?” (come stai), “what are you doing” (cosa fai) ecc… insomma più frasi tipiche conoscerò in inglese più saprò districarmi per comunicare con la gente del posto. Stessa cosa avviene nella musica, più licks imparerò e migliore sarà la mia espressione solistica.

I licks si possono creare anche da se cercando di riprodurre sulla chitarra un riff che ci suona nella testa o modificandone uno di un artista famoso. Insomma questo campo dei licks è molto vasto ed è per questo che sto creando una sezione apposita qui su Assoli di Chitarra in maniera che i lettori possano ascoltarli e decidere quelli che più gli si addicano per incrementare il loro “vocabolario musicale”. A tal proposito ho deciso di aprire a tutti voi questa sezione in maniera che chi vuole collaborare ed inserire tramite un video un proprio lick o una frase tipica lo può fare tranquillamente.

Come collaborare inviando un lick?

Per chi vuole collaborare posso addirittura aprire una sezione a suo nome dove mettere tutti i licks che vuole. Potrà avere anche una propria recensione con link ai suoi siti o a quello della sua band in maniera da farsi conoscere e allo stesso tempo aiutare i lettori di Assoli di Chitarra con i licks. Per chi vuole inserire un solo lick esso andrà a posizionarsi in una sezione “licks vari”. Per partecipare vi basterà scrivermi tramite il modulo “Contatti“. Dai ragazzi che aspettate… scrivetemi e facciamo decollare questa nuova ed interessantissima sezione di Assoli di Chitarra.

Di Gilmour67

Salve, mi chiamo Burattini Paolo e ho creato questo blog perche sono un appassionato di Chitarra. Qualche anno fa avevo un gruppo rock e suonavo la chitarra per le piazze del mio paese ma ora che la band si è sciolta volevo proseguire questa mia passione sul web. Da qui nasce assoli di chitarra che vorrei diventasse un punto di riferimento per tutti i chitarristi del web.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *