Premetto che non sono un insegnante di musica, ne tantomeno un musicista professionista. Sono solo un appassionato che iniziò a suonare quando aveva i calzoncini corti, e da allora sono passati quasi quarant’anni. Sin da ragazzino ho avuto l’opportunità , complici due fratelli anagraficamente più grandi, di respirare  ottima musica: Beatles, Stones, Cream, Allman Brothers, CSN&Y, Zeppelin, e poi il progressive, Yes, King Crimson, Premiata, i Genesis (quasi una mania) e così via. La prima chitarra arrivò in casa donata da un amico dei miei genitori italo-americano che non concepiva che in una famiglia italiana non ci fosse qualcuno che suonasse la chitarra o il mandolino.

Guida per imparare a suonare la chitarra by Lorenzo Masenello

Poi tre anni di studio di chitarra classica, portato avanti con normale diligenza ma senza particolare slancio, abbandonato senza rimpianti a beneficio di  nuovi stimoli che cominciavano ad imperversare: i miei amici più grandi iniziavano a formare i primi complessi e la mia tecnica, faceva a pugni con gli eroi di allora (Santana ed ai Deep Purple). Quindi avanti da solo, consumando i dischi, fino alla prima svolta: il mitico Manuale di Chitarra Rock di Andrea Carpi, dove scoprii due pietre miliari: le pentatoniche e le accordature aperte. Poi i  primi gruppi, i primi tentativi di mettere insieme “musica nostra” E poi!!.. E poi l’oblio.  Lustri trascorsi a rincorrere la spirale lavoro, casa, famiglia, lavoro, casa, famiglia… La chitarra in salotto ridotta al ruolo di soprammobile! Unica ancora contro il naufragio le riviste (allora non c’era internet) Fare Musica, Guitar Club, Chitarre, Axe Magazine.. tutte benedette! Finchè:
E’ proprio vero che si comincia a vivere a quarant’anni! Complice il web, e l’apertura di un locale vicino a casa a cura di due amici dove si faceva musica dal vivo, eccomi a riscoprire una scena musicale viva e dinamica ed il desiderio di tornare ad esserne parte. Ricominciai a frequentare concerti e forums, in particolare Accordo, Fingerpicking.net e VicenzaLive. Soprattutto tramite quest’ultimo tornai in contatto con la musica suonata, partecipando ad iniziative e jam-session.

Iniziai a scrivere qualche articolo di recensione di dischi e concerti, per i siti anzidetti, ma soprattutto a raccogliere queste esperienze in un mio sito www.vilorenzproject.altervista.org. Nell’allestire il portale mi venne l’idea di “mettere assieme” le mie nozioni sulla chitarra, metabolizzate in anni di lettura di stampa specializzata e che ora provvedo a mettere a disposizionedi tutti voi.

Nel frattempo ho ripreso a suonare con continuità realizzando un paio di demo (ascoltabili su http://www.vilorenz.blogspot.com) e coordinando la “Fat Bottomed Boyz Band” – jam band che ha raccolto una cinquantina di musicisti vicentini in numerosi “Rock meeting”.  (info http://www.facebook.com/groups/82151578837/). Sono ben conscio che “Shut up and play your guitar” – ovvero “tasi e sona!” è un lavoro incompleto e suscettibile di approfondimenti, ma  io arrivo fino a qui. Ad ogni modo, se ciò potesse aiutare anche uno solo di voi nel suo percorso musicale, allora la soddisfazione per me sarebbe veramente grande!

Buona musica a tutti.

Lorenzo Masenello

Volevo spendere due parole per descrivere questa utilissima guida che l’amico Lorenzo mette a disposizione di tutti i lettori di Assoli di Chitarra. L’articolo che ha scritto qui sopra ci fa capire la passione e la modestia che Lorenzo mette in tutto quello che fa. Ho trovato la guida veramente interessante e ricca di argomenti basilari per chi vuole imparare a suonare la chitarra. Qui sotto potete leggere un indice delle tematiche affrontate nella guida:

  • Cenni preliminari
  • Iniziamo a scovare le note sulla tastiera
  • Le prime scale
  • Introduzione agli accordi
  • Approfondimento sugli accordi. I giri armonici
  • Introduzione alla ritmica
  • Tecniche di accompagnamento con il plettro: stumming, flatpicking, power chords & riffs
  • Tecniche di accompagnamento con le dita: fingerstyle, fingerpicking
  • Tecniche della mano sinistra: vibrato, hammer on/pull off, bending
  • Il blues
  • Le scale pentatoniche
  • Dal blues al rock e ritorno. Modo misolidio e modo dorico
  • Tecniche di accompagnamento: approfondimento sugli accordi di quarta e di nona
  • Accordature aperte ed alternative

Un ringraziamento di vero cuore a Lorenzo Masenello che ha impreziosito Assoli di Chitarra con la sua stupenda guida.

Paolo (Gilmour67)

La guida per imparare a suonare la chitarra by Lorenzo Masenello è disponibile gratuitamente per gli iscritti alla Newsletter di Assoli di Chitarra nell’apposita area dedicata agli iscritti. Puoi iscriverti tramite il box che vedi qui sotto… ;-)
 

 




Ho letto l’informativa sul
trattamento dei dati personali, presto il consenso
Powered by AIOP Response

More Info Privacy Policy

ENTRA NELL’AREA RISERVATA
AGLI ISCRITTI:

Chi è iscritto alla Newsletter può entrare
da questo bottone nell’area riservata e scaricare le risorse gratuite dedicate
ai chitarristi


 

Di Gilmour67

Salve, mi chiamo Burattini Paolo e ho creato questo blog perche sono un appassionato di Chitarra. Qualche anno fa avevo un gruppo rock e suonavo la chitarra per le piazze del mio paese ma ora che la band si è sciolta volevo proseguire questa mia passione sul web. Da qui nasce assoli di chitarra che vorrei diventasse un punto di riferimento per tutti i chitarristi del web.

2 pensiero su “Guida per imparare a suonare la chitarra by Lorenzo Masenello”
    1. Grazie 1000 Gianluca, sono commenti come il tuo che mi spingono a dare il massimo per questo sito che racchiude la mia grande passione… la chitarra

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *