In passato mi sono sempre chiesto come mai un marchio così affermato come Fender leader nella costruzione di chitarre ed amplificatori non si fosse mai sbilanciato più di tanto nel settore effettistica. In questi ultimi anni però qualcosa è cambiato anche grazie al fatto che molte case hanno introdotto sul mercato multieffetti che simulavano e in molti casi anche molto bene modelli fisici di noti amplificatori. Fender non poteva di certo rimanere a guardare e non fui stupito quando lanciò sul mercato gli amplificatori serie Mustang che permettevano di incorporare numerosi modelli fisici e svariati effetti programmabili.

Fender Mustang Floor: la prima pedaliera di casa Fender

Ma un chitarrista soddisfatto del suo amplificatore difficilmente se ne sarebbe separato per passare ad un Mustang ed ecco allora la necessità da parte di Fender di creare una pedaliera che incorpori tutti gli amplificatori ed effetti dei Mustang in maniera che gli utenti la possano attaccare al loro amplificatore o addirittura in diretta nel mix grazie agli speaker emulator e alle uscite XLR  (In questo ultimo caso sicuramente un bel risparmio di fatica e di spazio per il chitarrista che non dovrà più carreggiare amplificatori testate ecc.. anche se ripeto saranno pochi quelli che realmente se ne separeranno definitivamente..)

La pedaliera Fender Mustang Floor si può definire quindi la prima unità multieffetto di casa Fender anche se derivata totalmente dagli amplificatori Mustang. Come essi la si può collegare al Pc grazie alla presa Usb e quindi gestirla con il famoso software gratuito  Fender Fuse.

https://fuse.fender.com/

Tramite Fender Fuse sarà inoltre possibile editare alla perfezione i parametri, accedere a quelli nascosti, salvare tutti i preset che volete ecc… Inoltre grazie ad un mini sito dedicato si ha la possibilità di interagire con utenti Mustang e scambiarsi info e preset creati.

Fisicamente Fender Mustang Floor è una pedaliera molto robusta grazie al suo chassis in metallo e all’ottimo pedale d’espressione in alluminio. Le caratteristiche tecniche sono di tutto rispetto, può emulare 12 modelli fisici di amplificatori e ha ben 37 effetti e 100 preset da memorizzare oltre a quelli creati dalla casa da famosi chitarristi. Non mi dilungo sulle tante altre caratteristiche ma mi limito a mostrarvi qui sotto un video dove potete ascoltare con le vostre orecchie i suoni di questa ottima pedaliera. Buon ascolto e magari dite la vostra tramite un commento ;-)

Di Gilmour67

Salve, mi chiamo Burattini Paolo e ho creato questo blog perche sono un appassionato di Chitarra. Qualche anno fa avevo un gruppo rock e suonavo la chitarra per le piazze del mio paese ma ora che la band si è sciolta volevo proseguire questa mia passione sul web. Da qui nasce assoli di chitarra che vorrei diventasse un punto di riferimento per tutti i chitarristi del web.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *