Imparare le note sulla tastiera della Chitarra con un app

Sono molte le persone che hanno difficoltà a ricordarsi le note sulla tastiera della chitarra. Ci sono diversi metodi per memorizzare queste benedette note su tutto il manico della chitarra. Ottimo quello che ci suggerisce Antonio Orrico nell’articolo “Imparare la tastiera“. Oggi volevo proporvene uno io di metodo con il quale potrete esercitarvi anche quando siete fuori e non avete in braccio la vostra amata chitarra.

Si chiama Learn Guitar Notes ed è un applicazione per dispositivi Android che vi permetterà di imparare piano piano a memorizzare tutte le note sulla tastiera della chitarra. Learn Guitar Notes è stato sviluppato come un gioco e quindi imparerete le note in men che non si dica semplicemente giocando con il vostro cellulare.

Ma come funziona Learn Guitar Note

Il funzionamento del gioco è molto semplice. Sul display ci apparirà l’intera tastiera della chitarra con un bollino rosso posizionato su un tasto. Noi dovremo indicare tramite i 12 bottoni sotto di che nota si tratta (vedi figura in alto). Ogni volta che diamo una risposta avremo il responso se ci abbiamo beccato o meno tramite i due contatori (Correct answers o Incorrect answer). Come riferimento di aiuto avremo solo le note delle sei corde a vuoto sul capotasto.

Il consiglio è farsi una mappa mentale tenendo conto delle note in funzione dei segnatasti posizionati sul terzo, quinto, settimo, nono e dodicesimo tasto. Per visualizzare tutte le note della tastiera vi basterà cliccare sul bottone “Show notes”. Un altra tecnica per imparare prima è escludere tutti i diesis e bemolle con l’apposito menù. In questo modo avrete solo le sette note maggiori da imparare su tutta la tastiera e una volta memorizzate vi sarà semplice individuare anche le cinque note alterate di un semitono visto che saranno adiacenti a note memorizzate in precedenza. Insomma un ottimo strumento per imparare le note sulla tastiera questo Learn Guitar Notes consigliatissimo a tutti i neo chitarristi.

di Gilmour67

Salve, mi chiamo Burattini Paolo e ho creato questo blog perche sono un appassionato di Chitarra. Qualche anno fa avevo un gruppo rock e suonavo la chitarra per le piazze del mio paese ma ora che la band si è sciolta volevo proseguire questa mia passione sul web. Da qui nasce assoli di chitarra che vorrei diventasse un punto di riferimento per tutti i chitarristi del web.

Related Post

2 commento su “Imparare le note sulla tastiera della Chitarra con un app”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *