Non conoscete il Blues e volete sapere la sua struttura e il modo di interpretarla al meglio? Nulla di più semplice, vi basterà guardare questo video divertentissimo e geniale che Sandro Di Pisa ha realizzato appunto per spiegarci il Blues. Ho trovato questo video per sbaglio che mi ha incuriosito talmente tanto da fare una ricerca sul web per capire chi fosse Sandro Di Pisa.

Blues? Ce lo spiega Sandro Di Pisa

Sono rimasto favorevolmente sorpreso dalla sua bravura in campo musicale, è un ottimo artista, compositore e didatta straordinario sa trasmettere il suo sapere in maniera semplice, intuitiva e perchè no anche in modo ironico perchè un po di sorriso non guasta mai anche durante l’insegnamento.

Vi basterà infatti guardare il video in fondo a questa pagina per capire che personaggio è Sandro Di Pisa. Il filmato si intitola “vi spiego il Blues” e come da titolo vi sarà spiegato al suo interno come va interpretata la struttura delle famose 12 battute blues, come ci si improvvisa usando la scala pentatonica, come si aggiungono le blue note, come creare variazioni jazzistiche ed in fine i modi per concludere il pezzo blues.

Un video davvero divertente ma al tempo stesso utilissimo al principiante per comprendere ed interpretare al meglio la sintassi del blues che è la base per poter comprendere altre strutture musicali più complesse da esso derivate…  Buona visione e buon divertimento.

 

Di Gilmour67

Salve, mi chiamo Burattini Paolo e ho creato questo blog perche sono un appassionato di Chitarra. Qualche anno fa avevo un gruppo rock e suonavo la chitarra per le piazze del mio paese ma ora che la band si è sciolta volevo proseguire questa mia passione sul web. Da qui nasce assoli di chitarra che vorrei diventasse un punto di riferimento per tutti i chitarristi del web.

10 pensiero su “Blues? Ce lo spiega Sandro Di Pisa”
  1. Veramente molto bravo e simpatico ….un piacere imparare così…certo se ci spiegasse anche le altre scale sarebbe perfetto ciaoooooo!!!

  2. Ciao gilmour67 si molto bravo davvero come insegnante …..ce ne vorrebbero molti così nelle scuole ma ….siamo in italia….ghgh!….io sono bravino ma ho da imparare d’altronde non si finisce mai….speriamo che pubblichi presto un piccolo video con la spiegazione delle altre scale che anche se conosco teoricamente e praticamente compresa la be bop scale
    alcune cose ancora mi sfuggono….e ma le raggiungo eh ! ciaoooo a presto !

    1. Guarda Ugo ti posso solo dire di seguire il sito perchè non mancherà di stupirti per le cose che metterò… ho tante cose per la tesata e ne gioveranno i chitarristi già bravi come te ma anche i principianti perchè il mio sito è fatto per tutti ma proprio tutti i chitarristi…
      P.S. Assoli di Chitarra è aperto a tutti quindi chi vuole può collaborare aprendo una sua sezione didattica, di licks ecc.. ;-)

      1. Ciao Gilmour67 grazie per i complimenti …per così dire…a scatola chiusa : ) fanno sempre piacere….sento di essere vicino a qualcosa(chitarristicamente parlando ) ma non so’ ancora bene a cosa ….comunque seguiro’ il sito con interesse.
        Per la sezione didattica be’ ci pensero’ compatibilmente con gli impegni comunque grazie e a presto ciaooooo!!!!!

          1. Ho letto la rubrica ma non ho capito come far per inviare un lick
            o una frase se preferisci…mi puoi aiutare Gil…67?grazie :)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *