7 Amplificatori Valvolari da 5W a confronto
Da sempre gli amplificatori valvolari per chitarra sono considerati il massimo per chi vuole ottenere un suono caldo e pastoso con una dinamica pazzesca. In distorsione poi gli amplificatori valvolari riescono a dare quel tocco in più che i freddi transistor non riusciranno mai a dare. Infatti la distorsione delle valvole ottenuta per saturazione delle stesse è ricca di armoniche e non genera quel caos gracchiante tipico dei transistor che tendono sempre a tagliare di netto l’onda del segnale e non ad arrotondarla come fanno le valvole.
Questo favoloso sound ottenuto però ha un punto a sfavore non indifferente. Infatti per mandare in saturazione un amplificatore valvolare e sfruttare a pieno la sua distorsione si dovrà tenerlo ad un regime altissimo (altrimenti le valvole non saturano) e questo può creare dei problemi da parte dei vicini di casa a meno che non abitate in campagna.
Per questo motivo sono presenti sul mercato amplificatori valvolari di piccola potenza che consentono di ottenere discrete sonorità sia sul pulito che sul distorto mantenendo un livello di pressione sonora accettabile anche in ambito domestico. Per tutti i chitarristi che hanno bisogno di un buon amplificatore per studiare o suonare a casa quindi consiglio vivamente di buttarsi su questi valvolari di bassa potenza.
Grazie a questo video di Accordo.it potrete vedere ed ascoltare ben 7 di questi mini amplificatori valvolari dalla potenza di soli 5w e capire quale per caratteristiche timbriche e funzionalità si addica di più al vostro sound. Le 7 prove sono state eseguite dal mitico Alex Massari, non vi resta che guardare il video qui sotto.
Conoscere gli accordi è FONDAMENTALE nello studio della chitarra. Questo E-book ti accompagnerà alla scoperta degli accordi e delle regole per costruirli in modo facile e veloce. Ecco il link al
----------------------------------------------------------------------------Play-Music. Tante offerte sui migliori corsi di chitarra
Bello il test, ma rimango della mia… ‘sti cosini con pochi watt suonano tutti benino… forse il Blackstar un pelo meglio, ma per studiare in casa meglio un ampli come il Mustang o il Vyper. Alla fine la presunta dinamica e la miglior distorsione che si presume abbiano le ottieni solo col master al max… e i vicini non gradiscono.
Caro Filippo quello che dici in parte è vero però credo che moti lettori hanno necessità di suonare a casa e questo sopratutto per chi vive in condominio è un grande problema. Questi piccoli amplificatori in certi casi sono un vero toccasana anche se sono d’accordo con te non sono il massimo in termini di dinamica… bisogna accontentarsi. Io ho un Blackstar HT da 5w e devo dire che riesco a tirarci fuori dei suoni molto accattivanti..