In questa sesta lezione di chitarra della serie “BluesPerPrincipianti“, Roberto Diggia ci dimostrerà una delle cose più importanti per chi vuole imbattersi nel Blues, ovvero le mitiche scale pentatoniche…più precisamente vedremo i 5 Box (Pattern) pentatonici applicati sulla tastiera della chitarra…
Prima di iniziare dobbiamo innanzitutto capire cosa è una scala pentatonica. La scala pentatonica è una scala musicale composta da 5 note. Queste scale sono molto comuni in quasi tutti i generi musicali, ma soprattutto nel blues dove possono considerarsi fondamentali. Proprio in questo genere musicale spesso viene aggiunta alla scala minore una nota (5a bemolle) che è un pò dissonante e per questo motivo va presa di passaggio o magari raggiunta con un bending o una strisciata, questa nota è molto importante perchè da un sapore molto blues.. non per nulla è anche chiamata blue note.
Bisogna poi fare una distinzione tra pentatoniche minori e maggiori e capire come usarle per improvvisare nel blues. Senza entrare troppo nei particolari vi consiglio di dare un occhiata alla seconda lezione sulle scale pentatoniche dove è tutto spiegato molto bene… Ora non vi resta che guardare questo video e ricordate che state vedendo i 5 box della scala pentatonica minore, che sono gli stessi della maggiore come diteggiatura ma ogni box sarà spostato di 3 semitoni più su…ovvero 3 tasti andando verso il corpo della chitarra…
Per vedere il video cliccare sull’immagine qui sotto