Chi mi segue sa quanto per me siano importanti i guitar licks, quelle piccole frasi, quei riff che solo a sentirli ti si accende un fuoco dentro. Questo perchè spesso sono tratti da celebri chitarristi che hanno influenzato il modo di suonare d’intere generazioni. Ogni chitarrista dovrebbe imparare i lick più popolari e non solo del quelli proprio idolo, per arricchire il proprio vocabolario di frasi da usare durante le proprie improvvisazioni.
Certo che sarebbe bello saper improvvisare senza attingere troppo a questi licks e sfruttare la propria vena musicale ma perlomeno nel mio caso dopo un pò che suono mi esce tutto molto piatto e dal suono pentatonico :-) Invece con l’introduzione di questi guitar licks chi ascolta rimane quasi stregato dai quei fraseggi che vengono dal passato..
Insomma odiati o amati io ritengo che queste frasi devono far parte del nostro bagaio musicale. Nel video che vedete qui sotto potete trovare ben 35 licks di matrice Blues. A questo punto non vi resta che imbracciare la vostra chitarra e impararli tutti. Buon divertimento.