RGT, OVVERO COME QUALIFICARE IL PROPRIO STUDIO DELLA CHITARRA…
Nello studio della chitarra i cosiddetti chitarristi moderni (elettrici, acustici, folk, rock, ecc.) sono sempre stati considerati come chitarristi di seconda categoria dal mondo “accademico”. E ciò nonostante l’offerta da parte delle scuole di musica (alcune di notevole prestigio) di percorsi formativi ben strutturati e sviluppati sulla chitarra elettrica o acustica. In Italia la formazione musicale è di fatto sempre stata nelle mani dei Conservatori e solo negli ultimi anni molti di questi si sono aperti a generi non propriamente classici, come è accaduto per il Jazz.
Scarica il Canzoniere di mbutozone.it e suonalo con la tua Chitarra
Il canzoniere è stato per me un come credo per molti di voi un forte stimolo per imparare a suonare la chitarra. Infatti posso dire i primi accordi li ho imparati proprio per poter suonare le canzoni che mi piacevano di più di un vecchio canzoniere. Ricordo ancora con nostalgia le prime difficoltà con gli accordi con il barrè che mi si presentavano e le stonature dovute al cambio di accordo mai suonato a tempo con la canzone…
E-book Gratuito: 165 Consigli per iniziare a suonare la Chitarra di David Russell
Oggi vi volevo far conoscere un e-book gratuito molto interessante che ho inserito nella sezione dedicata agli iscritti alla Newslette di Assoli di Chitarra. Si tratta di 165 consigli di David Russell un ebook dedicato alla tecnica della chitarra dove troverete preziosissimi consigli su come affrontare lo studio della chitarra senza commettere i soliti errori che i chitarristi compiono agli inizi e che poi si portano dietro per sempre…
Come trasportare i box della scala pentatonica?
Ciao da Barbara Polacchi di suonolachitarra.it. Oggi voglio affrontare l’argomento dei box delle scale, in questo caso specifico della scala pentatonica. Una delle domande più ricorrenti, una volta imparati i “famosi” 5 box delle scale pentatoniche, è … come fare a trasportarli per suonare qualsiasi scala pentatonica su tutto il manico della nostra chitarra.
Sezione BluesPerPrincipianti: Il giro Blues
In questa quattordicesima lezione di chitarra di BluesPerPrincipianti vedremo un tipico giro Blues composto da tre semplici accordi. La#, Re#, Fa. Da notare l’utilizzo del mignolo che da una ritmica alternata in stile boogie.
Costruiamo una Chitarra sedicesima ed ultima puntata….
La chitarra è praticamente finita, basterebbe montare le corde e suonare ma…calma! Le probabilità che capiti un evento del genere sono infinitamente lontane, purtroppo… Dobbiamo procedere per gradi per fare in modo che la nostra chitarra diventi suonabile e non un mero oggetto da soprammobile. Quindi montiamo prima il MI basso e cominciamo a portare in tensione il manico, poi montiamo il MI cantino.
Metrodrum il metronomo di Claudio Genio disponibile per gli iscritti alla Newsletter
Quante volte avete fatto esercizi per andare a tempo o per aumentare la velocità con il classico metronomo? Tic.. tac.. tic.. tac.. una noia mortale che spesso costringe lo studente a rinunciare a questo strumento fondamentale per lo studio corretto del tempo di esecuzione. Oggi Claudio Genio mette a disposizione gratuitamente agli iscritti alla newsletter di Assoli di Chitarra il suo fantastico metronomo per niente noioso…