Fraseggio su scala pentatonica con utilizzo di legati e salti di corda
A volte l’utilizzo della scala pentatonica potrebbe risultare monotono o abbastanza scontato.
Infatti se si ha la tendenza di utilizzare le note della scala per grado congiunto , cioè in fila, il fraseggio potrebbe risultare poco interessante.
In questa video-lezione, che è dal mio videocorso “Tecnica per chitarra” Volume 1, ho voluto suonare un fraseggio sulla scala pentatonica di E minore con alcune particolarita’.
La forma (diteggiatura) che ho utilizzato è questa ,al capotasto XII:
Costruire una chitarra: il manico (sesta parte)
Come già più volte accennato, la costruzione della vostra chitarra elettrica si basa in buona parte sulla lavorazione del manico, per cui a questo punto, proseguiamo con l’installazione delle barrette segnatasti lungo la tastiera.
Innanzitutto bisogna sapere che esistono in commercio barrette con spessori di tre tipi piccolo, medio, grande.
In linea di massima, a meno che non sappiate già su quale tipo orientarvi per chissà quale ragione, io vi consiglio di scegliere quelle con spessore medio che vanno bene un pò per tutti i chitarristi.
Ottima cover di “James” riarragiata da Francesco Rapacchiale
Il brano è “James” di Pat Meheny e Lyle Mays, un brano dedicato a James Taylor e contenuto nel fantastico album “ Offramp”.
L’arrangiamento è in chord melody, stile al quale mi sono avvicinato ascoltando il grande Joe Pass e che permette di far svolgere alla chitarra più ruoli realizzando contemporaneamente melodia, armonia e linea di basso.
Improvvisare con una sola corda by BluesPerPrincipianti
In questa undicesima lezione della serie BluesPerPrincipianti vedremo come improvvisare su un semplice giro di accordi utilizzando una sola corda, quella del Mi cantino. Prima di iniziare ad improvvisare dobbiamo però registrarci o procurarci una base.
Quella che vi propongo nel mio video è dal ritmo un po’ latino ed è composta da tre semplicissimi accordi: Si-, Mi-, La.
Utilizzo della Scala Pentatonica nel Rock
I chitarristi rock spesso sottovalutano la scala pentatonica perché nell’esecuzione è facile richiamare sonorità blues.
Vediamo come è possibile utilizzarla anche per creare fraseggi più evoluti.
La Scala Pentatonica può creare un vincolo dal punto di vista tecnico e dal punto di vista armonico, per questo motivo quando suoniamo su questa scala possiamo riscontrare delle difficoltà nel rendere le frasi interessanti e spesso possono apparire inadeguate al genere che stiamo suonando.
Tipico giro di Chitarra Blues (lezione by BluesPerPrincipianti)
In questa decima lezione della serie BluesPerPrincipianti vedremo un classico giro Blues-Rock and Roll basato su 3 semplicissimi accordi (MI7-LA7-SI7) . Fondamentale in questo giro è il mignolo (o 4° dito) che scandisce il ritmo e da un tocco boogie.
The sound of David Gilmour by Paolo Fiorini
Questo nuovo articolo di Assoli di Chitarra è dedicato a tutti gli appassionati del sound del grande David Gilmour. Volevo infatti presentare un evento interessantissimo assolutamente da non perdere. Paolo Fiorini chitarrista dei DNA (tribute band dei Pink Floyd) terrà infatti un seminario dedicato al suono di David Gilmour.