Come costruire una Chitarra: Il manico (Quinta parte)
Continuiamo con la lavorazione del manicodella chitarra… per quanto possa essere “noiosa e stancante” sappiate che la riuscita o meno del vostro strumento dipende in gran parte da come verrà il vostro manico.
Per i tasti (o frets) lungo la tastiera il lavoro è un pò complesso e laborioso, richiede molta attenzione perchè dobbiamo segnare la corretta distanza dei tasti lungo la tastiera e procedere alla seghettatura, ma come fare?
Registrare una base per improvvisare con le scale pentatoniche
In questa nona lezione della serie BluesPerPrincipianti, Roberto Diggia ci mostrerà come registrare una base Blues attraverso l’utilizzo di un pedale (Boss Loop Station). Cos’è una loop station?
Il loop station è un pedale che ci permette di creare delle vere e proprie basi sonore (backing track) con cui giocare per improvvisare liberamente su un brano. una volta registrata la base per iniziare ad improvvisare è importante sapere quale scala pentatonica andremo ad utilizzare.
Opera Rock: data di uscita e tracklist per STARBORN
Gli Opera Rock hanno appena rilasciato un comunicato circa la data di uscita e la tracklist dell’album di debutto STARBORN. Ecco la dichiarazione direttamente dalle parole del bassista Marco “Mr. Faz” Fazzini:
“Dopo la pubblicazione del nostro primo singolo ‘Under Starry Skies‘ nel Novembre 2012 abbiamo affrontato alcune difficoltà nel completamento di STARBORN, la cui uscita era inizialmente prevista per giugno/luglio 2013.
La scala pentatonica minore di Mi (improvvisare con le corde a vuoto)
In questa ottava lezione della serie BluesPerPrincipianti, Roberto Diggia ci mostrerà come improvvisare un Blues con una semplicissima scala pentatonica, basata sulle corde a vuoto. Ovvero la prima posizione della scala pentatonica minore di Mi.
Blues per principianti (lezione sul giro di Do)
Dopo un periodo di assenza ritorna Roberto Diggia con le sue lezioni di chitarra Blues, la lezione di oggi è un ritmo Blues classico… a lui la parola…
In questa settima lezione di chitarra della serie “blues per principianti” Roberto Diggia ci mostrerà un giro Blues, più esattamente uno “Slow-Blues”, basato principalmente su 4 accordi: Do7, Fa, Fa#, Sol.
L’alchimista di Giuseppe Minutolo (Sez.Band Emergenti)
Questo brano nasce dal mio amore per le melodie orientali,esotiche, che ho imparato ad apprezzare sia in gruppi di matrice più Rock/Prog/Metal (Dream Teather,Aghora,Vai, Satriani, Led Zeppelin) sia in gruppi che riproducono con fedeltà quel tipo di musica (ad esempio i siciliani Nakaira).
Seluna: il bellissimo pezzo di Calonego Sergio Arturo
Presto il sito si arricchirà di un nuovo maestro di chitarra che aprirà una sua sezione di sicuro interesse per gli amanti della chitarra si tratta di Calonego Sergio Arturo qui sotto potete leggere e vedere ed ascoltare in anteprima uno dei suoi bellissimi lavori dal titolo “Seluna”.
Recensione:
SELUNA” è un brano estratto dal disco “MARINERE” (che è il mio primo disco). Si tratta di un disco registrato con una chitarra acustica senza sovraincisioni (ci tengo).