Lezione Chitarra principianti: Il dolore alle dita
Molte persone iscritte al mio corso di chitarra gratuito (è un corso per chi vuole imparare partendo da zero) di SuonareChitarra.com mi chiedono come mai, come rimediare e quando passa il dolore alle dita.
Prima di tutto ho voluto rispondere una volta per tutte con questo video che ti consiglio di guardare:
Esercizi per rinforzare l’anulare e il mignolo
Ciao, scommetto che anche tu, come me e come tante altre persone che suonano la chitarra, hai l’anulare e il mignolo della mano sinistra che, rispetto all’indice e al medio, soffrono un po’ perché sono più lenti, più difficili da articolare, si muovo di meno, ecc ecc.
Alone: brano composto da Giuseppe Minutolo (sezione Band Emergenti)
Questo brano nasce intorno al 2003-2004.
Concettualmente è ispirato alla solitudine,vista come elemento positivo di introspezione che, nel mio caso, diventa un tassello fondamentale in fase compositiva.
Armonicamente si muove essenzialmente in modalità Eolia di A,con soluzione sul Lidio relativo (F) nel ritornello.
Nella parte centrale del solo il brano modula in D Eolio,per poi tornare in A Eolio dopo un breve passaggio sul Lidio di C# e B seguito dall’accordo dominante della tonalità (E7/#9).
CABLOCK: metti la sicura al cavo della tua chitarra
Quante volte vi sarà capitato di agitarvi per il palco con la vostra chitarra e magari proprio al culmine di un assolo… clack..vi si stacca il jack del cavo dalla chitarra… che figura davanti a tutti. Da oggi tutto questo resterà solo un brutto ricordo grazie all’accessorio per chitarra ideato dal nostri amici di Battipenna.it.