Sviluppare il proprio ritmo.. lezione di chitarra per principianti
In questa nuova lezione di chitarra l’amico Antonio Orrico ci insegna una cosa basilare ma da non sottovalutare cioè come sviluppare un proprio ritmo con la mano destra. Sembra una stupidaggine ma molti principianti si impegnano nel memorizzare gli accordi di una canzone non dando peso alla cosa più importante cioè tenere il ritmo giusto sui cambi di accordo. Ne esce fuori che spesso e volentieri si va fuori tempo con conseguenze drammatiche per chi ci ascolta…
Costruire una Chitarra: il manico (quarta parte)
Una volta fatta asciugare la colla che tiene uniti manico e tastiera, in media 24 ore, procediamo ad allentare i morsetti e verifichiamo che tutti i punti di contatto siano aderenti fra loro, cioè non ci siano parti staccate a causa dei morsetti lenti o parti dove erroneamente abbiamo messo poca colla.
In caso di errore va rimessa la colla solo nei punti mancanti e va rimorsettato tutto di nuovo per altre 24 ore circa, ma normalmente, se avete seguito i miei consigli, questo non dovrebbe accadere…
“Band Emergenti”: Giuseppe Minutolo in Smash…
Oggi vi segnalo una new entry nella sezione “Band emergenti” di Assoli di Chitarra, si tratta di Giuseppe Minutolo un bravissimo chitarrista che ho avuto il piacere di conoscere tramite la nostra amata pagina pagina Facebook. Giuseppe si è mostrato interessato a farsi conoscere tramite la nostra sezione dedicata appunto a tutti coloro che desiderano un pò di visibilità sul web per far conoscere il proprio talento. A tal proposito colgo l’occasione di invitare chiunque voglia partecipare a tale sezione a scrivermi tramite l’apposito form “Contatti”.
Bohemian rhapsody analiziamo l’assolo
Ciao a tutti da Sal Tutorialz, in questa nuova lezione di chitarra analizzeremo il bellissimo assolo di Bohemian rhapsody dei Queen.
Singolo dell’album “A night at the Opera” , nel 1975 fu un successo mondiale da record, che è da molti giudicato il brano migliore della storia del rock.
La canzone che dura intorno ai 6 minuti è divisa in parti piuttosto distinte, e l’assolo è uno dei punti di giuntura tra due di queste.
Lick Blues in stile Chuck Berry
Dopo il lick country analizzato qualche giorno fa oggi Robert Renman ritorna alle sue radici blues proponendoci uno dei più classici lick in stile Chuck Berry che hanno fatto la storia di questo genere musicale tanto amato dai chitarristi. Molti di voi storceranno il naso appunto per il fatto che è un lick troppo classico ma appunto per questo motivo lo ritengo oro colato per tutti i principianti che non hanno ancora molto materiale nel loro “vocabolario virtuale” di frasi da usare nelle improvvisazioni.
Costruire una chitarra elettrica: Il manico (terza parte)
Come avrete potuto osservare la lavorazione delle varie parti avviene quasi contemporaneamente e comunque ogni pezzo va sempre confrontato con quello che poi sarà il prodotto finale, cioè la vostra chitarra.
A tale scopo mentre il body è lì fermo in attesa, mentre aspettiamo che asciughi la colla del truss-rod, possiamo cominciare a dedicarci alla tastiera.
Come affrontare le progressioni II-V-I
Questo è un argomento che definirei “Monsters & Co.”…
Tutti noi chitarristi, prima o poi, dobbiamo affrontare questa paura, e risolvere, scusate il gioco di parole, la tensione che genera!
Allora per farvi capire che non è niente di grave, e che si può fare, dirò subito una cosa per semplificare e partire il più comprensibilmente possibile, perciò tenete in mente questa frase: I IIVI non esistono!!!