Webtabplayer: Player di Tab per Chitarra online eccezionale
Stanchi di pagare un sacco di soldi per software di Tab per chitarra come Guitar Pro? Oggi vi volevo far conoscere Webtabplayer un comodissimo player di Tab online completamente gratuito. Gia vi avevo recensito l’ottimo TabsBy ma vi assicuro che merita di essere messo nei vostri preferiti anche questo Webtabplayer.
Costruiamo una chitarra: il manico (seconda parte)
Considerando che la lavorazione del corpo e del manico vanno di pari passo, ora tocca continuare a lavorare sul manico e dobbiamo creare e alloggiare il truss-rod.
Ma cos’è il truss-rod? Alle volte la parola “truss-rod” viene letteralmente tradotta con “anima” e in effetti lo si può considerare l’anima del manico in quanto è una barra di metallo posta linearmente lungo il manico di vari strumenti a corda, fra cui le chitarre, e viene utilizzata per contrastare la tensione delle corde che potrebbero tendere il legno fino a curvarsi, il che comprometterebbe la suonabilità dello strumento dovuta al conseguente allontanamento eccessivo delle corde dalla tastiera.
La tecnica del fingerpicking
Questo stile molto particolare e complesso, sta avendo negli ultimi anni un rinnovato interesse da parte di molti amanti della chitarra, complici anche gli straordinari talenti di chitarristi come Tommy Emmanuel, Adam Rafferty, Monte Montgomery, Andie Mc Kee e tanti altri.
App Android: Blues Guitar Soloist
Si chiama Blues Guitar Soloist ed è un applicazione Android per gli amanti della chitarra che vogliono allargare il loro vocabolario di frasi e fraseggi. Tutti sappiamo quanto sia importante memorizzare certi passaggi tipici dei grandi chitarristi e Blues, Guitar Soloist credo che sia una delle migliori app dedicata appunto ai guitar licks.
Woodstock: un concerto, una leggenda
Pensando ai concerti storici è impossibile non ricordare il meraviglioso concerto di Woodstock che si tenne nell’agosto del 1969 a Bethel, una graziosa cittadina in provincia di New York. Fu organizzato come un festival di provincia a scopo pacifico e gli organizzatori avevano previsto un pubblico di circa 100 mila persone che però, in maniera inaspettata, si quadruplicarono.
Costruire il Body della chitarra (part 2)
Eravamo rimasti agli scassi e alle fresature…bene! A questo punto, dopo aver abbozzato anche il manico della chitarra mettiamoci in testa che da ora in poi verificheremo più volte l’allineamento manico-corpo che è alla base della suonabilità dello strumento.
Nonostante il progetto, il disegno e lo studio dell’inclinazione, l’attacco fra corpo e manico è talmente soggetto a variabili impreviste che basta uno scasso di un millimetro in più o in meno a sfalsare tutto l’assetto per cui vi consiglio di “modellare” gradualmente, con scalpelli e raspette, lo scasso sul body per l’aggancio del manico.
Improvvisazione: come concepire un assolo di chitarra
Quando ho iniziato a suonare, ricordo quanto fosse difficile riuscire a creare un assolo che avesse un senso compiuto, e che suonasse davvero bene.
Nel tempo, con tantissimi tentativi ed errori, ho imparato a vedere un assolo come un puzzle composto da tanti elementi. Ho iniziato a “smontarlo” e ad esercitarmi a far suonare bene i singoli componenti, così da non dovermi occupare di controllare tutto insieme: licks, suono, tecnica, moduli espressivi, armonia, intenzione eccetera.