Il Barrè il nemico del chitarrista principiante. Come superare questa difficoltà
Per festeggiare il traguardo dei 600 iscritti al mio canale di Youtube ho realizzato questo video che si va ad aggiungere alla serie dedicata ai principianti, e in particolare alle difficoltà tipiche e ostiche da superare. Niente come il barrè incarna alla perfezione questa categoria!
Un brano nello stile dello zio Gilmour: Flying Away
Buongiorno a tutti… Oggi per suonare nello stile di David Gilmour vorrei proporvi un brano di mia composizione che è nel catalogo della production music, cioè quei brani che vengono utilizzati dalla TV come commento sonoro in svariate trasmissioni, dallo sport ai documentari.
TabsBy: Player di Tab online fantastico gratis
Oggi volevo segnalarvi un servizio gratuito veramente utilissimo ai chitarristi. Si chiama TabsBy ed è un player di Tablature per chitarra online che non ha molto da invidiare a programmi illustri dedicati tipo Guitar Pro sia come grafica realizzativa che come opzioni sul player delle varie song.
Musiqua.it: sito dedicato ai musicisti e alle band emergenti
Musiqua.it è un nuovo portale che da la possibilità a musicisti, gruppi musicali, band e DJ di farsi trovare da chi cerca musica dal vivo. Un motore di ricerca dedicato a musicisti e Dj di tutta Italia, suddiviso in regioni e provincie. Il portale permette ai musicisti di iscriversi, caricare tutte le informazioni relative al proprio gruppo (biografia, foto, video, genere musicale, cachet, ecc.) e gestire la pagina in autonomia.
Cantare e suonare contemporaneamente la chitarra
Un altro nodo difficile da sciogliere per chi sta imparando a suonare la chitarra è il fatto di cantare e suonare contemporaneamente. Questa è una capacità coordinativa tutt’altro che elementare e scontata, quindi le difficoltà sono del tutto giustificate.
Sergio Vettore: La mia prima Chitarra, metodo per principianti
In settimana ho avuto modo di conoscere Sergio Vettore un maestro di chitarra che ha scritto un metodo per principianti veramente interessante e che quindi ho ritenuto di segnalarvelo qui su Assoli di Chitarra. Il metodo è stato sviluppato per chitarra classica ma ovviamente può tornare utile anche agli amanti dell’elettrica. Mi ha colpito perchè non è basato come la maggior parte dei metodi sullo studio teorico base e poi via con i soliti 5 box pentatonici ma punta a far conoscere la grammatica musicale e le note sul pentagramma in sostituzione delle varie tab. Insomma qui ragazzi si studia musica un pò più seriamente ma con esposizioni semplicissime e molto chiare. Ma lascio la parola all’autore che ci ha voluto scrivere qualche riga sul suo metodo “La mia prima Chitarra“
Il Canzoniere: come affrontarlo con la chitarra
Dopo i video sul cambio di accordo e sul ritmo della mano destra ecco il terzo “acerrimo nemico” del chitarrista alle prime armi: il canzoniere.
I libri canzonieri nascerebbero proprio come strumenti di supporto per i chitarristi principianti, dando loro informazioni (testi e accordi) su un grande numero di brani famosi.