Oggi il nostro amico Robert Renman ci insegnerà due guitar licks blues davvero molto belli e di sicuro effetto per chi ci sta ascoltando. Questi due licks sono suonati su di un classico blues in Mi e fungono molto bene come frasi espressive da adoperare tra una battuta e l’altra. Come sempre Robert ci mette un po del suo magico tocco nell’esecuzione di questi licks.
Il primo lick non è trasportabile o per lo meno lo è cambiando la sua diteggiatura dato che Robert utilizza nella sua esecuzione diverse note prese con corde a vuoto cosa che rende il suono molto aperto e da quella sensazione di spazialità. Vi sono anche due piccole note strisciate (slide) che caratterizzano ancora di più questo bellissimo lick. La ritmica si basa sul power chord di Mi al quale viene aggiunto l’intervallo di 7a.
Il secondo lick incluso nel video è in puro stile B.B. King e questa volta lo si può trasportare facilmente in qualsiasi tonalità. Da notare anche qui la tecnica dello slide note e del vibrato che danno il colore all’intero lick. Insomma due grandi fraseggi d’aggiungere al vostro vocabolario chitarristico. Non vi resta che imbracciare la chitarra e seguire il video qui sotto. La tablatura dei licks è mostrata gia sul video ma per chi la volesse vedere meglio o stampare può farlo attraverso questo link.